SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL

"LIBERA STVDIORVM VNIVERSITAS"

Università degli Studi di Polistena

E-learning Center Point

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI POLISTENA

 

 

 

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

"Prof. Vincenzo Nasso"

 

 

REGOLAMENTO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO D'ATENEO

Approvato dal Consiglio Direttivo d'Ateneo - Verbale n. 1

 

PREMESSA

IL Comitato Tecnico Scientifico dell'Ateneo "Università degli Studi di Polistena - UNIPO" di seguito denominato semplicemente "CTS" è un organo di ricerca è sviluppo all’interno dell’Ateneo stesso, esso si occupa di "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione. Elabora e valuta proposte e progetti di ricerca e programmi formativi nel campo delle scienze e della tecnologia, svolge attività di consulenza in relazione ai compiti istituzionali dell’ Ateneo e alle iniziative scientifiche e culturali che essa promuove o alle quali collabora.

Esso agisce in stretta collaborazione con gli organi dell’UNIPO (CLA, CAMS). Il CTS è composto dal Presidente, Vice Presidente, dal Segretario (componente di diritto), oppure da i 2/3 del Consiglio Direttivo e da un minimo di cinque membri, anche non associati, nominati dal Consiglio Direttivo d’Ateneo, tra cui Scienziati Conterranei di elevato profilo internazionale e tra coloro che si sono distinti in ambito nazionale ed internazionale in quei settori tecnico/scientifici, tali da richiedere elevata competenza professionale e capacità di studio e ricerca, nelle diverse attività oggetto dell’UNIPO.

 

VISTI

- La costituzione della Repubblica Italiana

- gli art. articoli 33 e 117, comma 6, della Costituzione della Repubblica italiana;

- l’art. 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni;

- l’art. 21 della L. 15 marzo 1997 n. 59, che riconosce ad ogni scuola l’autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sperimentazione per permettere un più stretto collegamento con la realtà locale in cui è insediata ed una maggiore rapidità operativa;

- il Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 dell’8 marzo 1999 che riconosce personalità giuridica a tutte le istituzioni scolastiche e ne regolamenta gli spazi di espressione dell’Autonomia scolastica;

-  la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario e, in particolare, l’articolo 6,comma 9;

gli articoli n. 1,2,3,4,5,6,7,8 dello statuto "dell'Università degli Studi di Polistena - UNIPO"

- Il DECRETO 10 agosto 2011, n.168 - Regolamento concernente la definizione dei criteri di partecipazione di professori e ricercatori universitari a società aventi caratteristiche di spin off o start up universitari in attuazione di quanto previsto all'articolo 6, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. (11G0214)

 

 

EMANA

Il Seguente regolamento

costituzione, finalità e compiti

 

Articolo 1 - Denominazione del Centro

- È costituito presso l'Università degli Studi di Polistena come "spin off", il Comitato tecnico Scientifico, d'ora in avanti denominato "CTS", al fine di garantire un corretto svolgimento di tutte le attività scientifiche connesse alla realizzazione della propria “Mission”.

 

- l'Università degli Studi di Polistena, al fine di garantire un corretto svolgimento di tutte le attività scientifiche connesse alla realizzazione della propria “Mission”, ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

 

- Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) elabora e avanza proposte relative allo sviluppo dell’attività dell’UNIPO e assiste il Consiglio Direttivo nelle scelte relative agli indirizzi culturali e scientifici.

 

- Il CTS è presieduto dal Presidente della Fondazione o da un suo delegato. Il CTS ha un Direttore Scientifico nominato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Il Direttore Scientifico sovraintende e coordina l’elaborazione dei programmi scientifici e formativi della Fondazione e ne assicura l'attuazione. Il Direttore Scientifico ha anche il compito di rendicontare al CDA sullo stato delle attività e dei progetti seguiti dal CTS.

 La carica di membro del CTS non è incompatibile con altre cariche, non prevede alcun compenso, salvo un eventuale un rimborso spese, precedentemente concordato, per la partecipazione alle riunioni del Comitato.

 

- Il CTS si riunisce di norma fino a un massimo di tre volte all’anno e può essere convocato ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal Presidente o su richiesta scritta di almeno la metà dei membri in carica.

 

- L'avviso di convocazione avviene di regola almeno dieci giorni prima e contiene l'indicazione dell'ordine del giorno, luogo e orario della riunione.

 

- Il CTS è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei suoi componenti in carica e le relative deliberazioni vengono assunte a maggioranza assoluta di voti dei presenti. In caso di parità di voti, prevale quello del Presidente o di chi ne fa le veci.

 

- Delle riunioni è redatto verbale a cura di un Segretario nominato dal Presidente anche al di fuori dei componenti il Comitato.

 

- Il Presidente annualmente comunica il programma delle attività organizzative, scientifiche e formative e il relativo budget approvato dal CdA per la realizzazione dei progetti proposti dal CTS.

 

- Il CTS dura in carica tre anni. I suoi membri possono essere riconfermati.

 

- Fino a che non si sia nominato, costituito ed insediato il nuovo CTS sono prorogati i poteri e i compiti del precedente.

 

- Il CTS può essere sciolto dal Presidente con delibera del CDA della Fondazione per gravi inadempienze, per azioni che pregiudichino l'interesse dell’UNIPO in ordine alle finalità istituzionali e per azioni contrarie alle norme di legge.

 

- Per gli stessi motivi, il Presidente, con delibera del CDA dell’ UNIPO, può determinare la decadenza del Direttore Scientifico o dei singoli membri e la loro sostituzione, su designazione del CDA stesso, anche senza sciogliere il Comitato.

 

Il Presidente, con delibera del CDA dell’UNIPO, può nominare ulteriori membri in aggiunta a quelli esistenti o in sostituzione di eventuali membri dimissionari.

 

 

Articolo 2 - Finalità del Centro

Finalità del CTS è la promozione di iniziative volte a sperimentare e realizzare forme di espressione scientifica.

 

Per il raggiungimento dei fini istituzionali il CTS:

 

a) organizza laboratori e sessioni per lo studio e la realizzazione di attività di ricerca scientifiche;

 

b) adotta ogni più idonea iniziativa per favorire l’approccio alle varie discipline scientifiche degli studenti universitari e degli iscritti all'UNIPO ;

 

c) mantiene contatti e collabora con analoghi centri e strutture universitari, nonché con accademie, società, , musei, enti ed associazioni in genera operanti nel settore scientifico e tecnologico;

 

d) organizza e promuove mostre, convegni, seminari, corsi, ricerche;

 

e) pone in essere ogni atto idoneo al raggiungimento dei fini di cui sopra;

 

f) agisce con criteri di economicità e non persegue fini di lucro.

 

 

Articolo 3 - Compiti

Compiti del CTS all'interno dell'ATENEO:

 

a) elabora le linee generali orientative dell'attività scientifica dell’UNIPO e formula proposte circa le esigenze complessive;

 

b) seleziona, nell’ambito nelle proprie competenze, progetti innovativi riguardanti le tematiche di interesse della Fondazione;

 

c) contribuisce nel creare una rete di relazioni, collaborazioni e partnership tra l’ UNIPO e le Università, Enti di Ricerca e altre Istituzioni e/o Organizzazioni qualificate.

 

d) fornisce al CdA un'ampia ed aggiornata informazione scientifica e culturale sui temi di interesse della Fondazione, anche promuovendo e organizzando seminari, convegni e incontri;

 

e) elabora e definisce i programmi formativi anche promuovendo:

 

     1) relazioni e scambi con realtà nazionali e internazionali che possano risultare utili alla formazione professionale;

 

     2) accordi e convenzioni con Istituti di ricerca, Università, Istituzioni culturali e scientifiche pubbliche e private;

 

     3) elabora annualmente una relazione sullo stato delle attività scientifiche e formative, completa di orientamenti programmatici, esprimendo il proprio parere anche nel merito della gestione dei progetti finanziati.

 

 

Articolo 4 - Attestati

Il Centro è autorizzato a rilasciare attestati di frequenza e/o profitto, con l’indicazione delle attività svolte, a coloro che partecipano ai corsi e laboratori di sperimentazione, sotto autorizzazione del presidente dell'Ateneo o da un suo sostituto delegato.

 

 

© 2015 - Università degli Studi di Polistena - Campus "Corte del Marchese Avati"

Università Popolare

P.zza del Popolo, 1 - Località Centro Storico "Antica Evoli"

(89024) Polistena (Reggio Calabria) - P.I. e C.F. 91026650803

PEC: postacertificata@pec.universitadipolistena.it - E-MAIL: info@universitadipolistena.it

TELEFONO: (+39) 0966 046399 Segreteria Studenti

 

Sportello Informazione e Segreteria Studenti

Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00

Sab. dalle 9:00 alle 13:00

©Copyright 2015 UNIPO - "Università degli Studi di Polistena" - Polistena (RC)